Ci prendiamo cura di chi rende la nostra azienda unica

Investire nel benessere delle persone è la chiave per crescere come squadra

Per noi al centro della scena c’è sempre il benessere dei dipendenti. Per questo continuiamo a lavorare con convinzione per creare un ambiente di lavoro sempre più sereno, sano e stimolante. 

La promozione di una buona comunicazione interna e dell’importanza del lavoro di squadra è alla base della nostra visione, come l’attenzione per i dettagli e la cura degli spazi aziendali. Ed è proprio al concetto di cura il filo conduttore che collega ogni nostra iniziativa: tutto ruota intorno al ‘prendersi cura’ delle persone che fanno parte dell’azienda, considerando il benessere di ogni singolo dipendente e delle loro famiglie la prima, grande priorità.

‘Prendersi cura’ significa innanzitutto ‘essere presenti’ e ‘saper ascoltare’, per poter così offrire un supporto concreto nella vita quotidiana delle persone: durante il 2024 abbiamo promosso iniziative di prevenzione medica come gli screening dermatologici gratuiti dei nei o iniziative di supporto psicologico (sempre con la stessa professionista che ci supporta fin dal 2022), o ancora incontri con esperti in logopedia e psicomotricità per offrire il necessario supporto alle famiglie che ne avevano bisogno.

‘Prendersi cura’ è anche essere vicini a chi attraversa momenti difficili, ed ha bisogno di permessi speciali per accudire i propri cari o altri motivi gravi; ma è anche essere vicino a chi necessita di un aiuto concreto e più pratico: per questo abbiamo ad esempio messo a disposizione alcune auto elettriche aziendali per gli spostamenti, o sposato la flessibilità del lavoro agile, offrendo la possibilità di lavorare un giorno a settimana da remoto a tutti i membri del team.

‘Prendersi cura’ è anche promuovere la cultura: l’anno passato abbiamo organizzato una visita ai Fori Imperiali, un’opportunità che ha permesso a tutti di vivere un’esperienza unica e arricchente, non solo sotto il profilo culturale, ma anche umano. 

E la cura non si limita solo ai dipendenti: ‘prendersi cura’ delle loro famiglie è altrettanto fondamentale. Offrendo sostegno alle famiglie attraverso agevolazioni e supporto, come ad esempio l’iniziativa di sovvenzionamento del 30% delle spese per i centri estivi, un aiuto tangibile per tante famiglie. inoltre, nel 2024 abbiamo confermato, come ogni anno dal 2004, il premio per obiettivo (PPO) per tutti i dipendenti, un bonus economico legato ai risultati individuali e aziendali.

Infine, crediamo che ‘prendersi cura’ sia anche creare momenti di aggregazione e sostegno reciproco, come quelli promossi insieme alle varie associazioni di volontariato con cui collaboriamo da anni: solo nel 2024 abbiamo destinato più di 200 ore al volontariato, coinvolgendo colleghi e collaborando con l’associazione “Fare del Bene” per supportare chi ne ha bisogno. 

Iniziative come “Natale Bimbi” e “Insieme per fare…” sono esempi concreti del nostro impegno. Tali iniziative hanno, inoltre, contribuito a costruire quell’ambiente positivo e inclusivo di cui andiamo fieri, e hanno senz’altro giocato un ruolo decisivo nell’aver contribuito a rafforzare il senso di appartenenza.

La nostra missione è chiara: continuare a creare un ambiente di lavoro sano e positivo, prendendoci cura dei nostri dipendenti e delle loro famiglie. Questo impegno si basa sui valori fondamentali presenti nel nostro “Manifesto” e rappresenta la chiave per continuare a crescere insieme, come una grande famiglia.

Related posts

Leave the first comment