Preservare l’acqua è la chiave per il futuro sostenibile

Ridurre, recuperare, coinvolgere: la strategia vincente per una gestione ottimale delle risorse idriche

La gestione dell’acqua è un tema centrale per ogni azienda, in particolare per quelle che, come noi, appartengono al settore food. Pur operando in una zona ricca di risorse idriche come l’Agro Pontino, siamo convinti che la crescita aziendale debba necessariamente passare per una gestione razionale e sostenibile dell’acqua, con l’obiettivo di preservarla anche per le generazioni future.

Negli ultimi anni, il nostro impegno si è tradotto in azioni concrete: abbiamo ottimizzato i sistemi di recupero delle acque di sbrinamento, implementato impianti di addolcimento per le torri evaporative e razionalizzato i processi di raffreddamento, riducendo così il nostro prelievo diretto dalle risorse idriche. Nel 2024, questo ci ha permesso di ridurre i consumi idrici del 11,4% rispetto all’anno precedente, risparmiando così circa 50.000 m³ di acqua in un solo anno.

Un altro passo fondamentale è costituito dall’attivazione avvenuta nel 2020 di un impianto di depurazione biologica, che ci ha permesso in questi ultimi anni di trattare le acque reflue industriali, garantendo il rispetto dei più elevati standard ambientali.

Ma non abbiamo intenzione di fermarci qui: siamo consapevoli che la sostenibilità non può essere raggiunta in solitudine, per questo abbiamo coinvolto anche i nostri fornitori, consapevoli che l’impatto delle loro scelte è altrettanto determinante. 

Nel 2024, abbiamo organizzato in collaborazione con Nativa 3 webinar con l’obiettivo di sensibilizzare la nostra filiera sulla gestione responsabile delle risorse idriche: con grande soddisfazione, abbiamo rilevato che oltre l’81% dei nostri principali fornitori monitora attivamente i propri consumi idrici, e il 26% di loro ha già avviato azioni concrete per ridurre l’utilizzo di acqua nelle proprie attività. Nel mese di dicembre questa tematica è stata anche uno dei principali temi di confronto del nostro 1° Impact Day. 

La grande partecipazione e disponibilità dei nostri fornitori ci conforta e ci spinge a continuare su questa strada. Sappiamo di essere solo all’inizio del percorso, ma un passo alla volta, e con il coinvolgimento di tutti i nostri partner, raggiungeremo presto nuove vette in termini di efficienza e sostenibilità.

Related posts

Leave the first comment