Il futuro non si prevede, si costruisce

Da CO2alizione al 1° Impact Day: il nostro percorso per arrivare alla neutralità climatica 

Siamo da tempo membri convinti e attivi di CO2alizione, la piattaforma italiana che unisce le imprese impegnate a ridurre le proprie emissioni del 55% entro il 2030 e a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. CO2alizione non è solo un semplice network di aziende, ma una vera e propria comunità che ispira il cambiamento e promuove una cooperazione innovativa, offrendo workshop e formazione su strategie, buone pratiche e tecnologie utili per accelerare il raggiungimento degli obiettivi net zero.

Siamo quindi orgogliosi di aver partecipato attivamente alla stesura del primo report di questa community di imprese impegnate in favore della neutralità climatica che è stato presentato Il 4 dicembre 2024, presso la splendida terrazza dell’Associazione Civita a Roma (https://co2alizione.eco/it/news/-online-il-primo-report-della-community-di-imprese-impegnate-in-favore-della-neutralit-climatica).

Seguendo questa visione, l’11 dicembre 2024, con il supporto del nostro partner Nativa, abbiamo lanciato il nostro 1° “IMPACT DAY”, un evento dedicato alla sostenibilità aziendale, che ha visto la partecipazione di alcuni dei nostri principali fornitori.

Si è trattato di un momento di confronto aperto, dove abbiamo condiviso dati, risultati e riflessioni su temi cruciali come la riduzione delle emissioni, la gestione delle risorse idriche e la cultura della sostenibilità nelle imprese. Fin dal titolo dato all’evento, abbiamo voluto trasmettere un messaggio forte, invitando tutti a riflettere sul cambiamento necessario e sulle scelte che possiamo fare insieme per un futuro più sostenibile. 

La giornata “IMPACT DAY” è stata un’occasione unica per discutere dei temi centrali della sostenibilità e per favorire un dialogo trasparente e collaborativo tra tutte le aziende intervenute. L’obiettivo era quello di creare un percorso comune che ci conduca tutti verso scelte condivise e azioni concrete, rafforzando
la collaborazione in ambito sostenibilità.

L’evento organizzato a dicembre ha anche sancito la conclusione di un percorso formativo che ha visto GELIT organizzare 9 webinar tematici nel corso del 2024, ai quali hanno partecipato gli stessi fornitori che hanno preso parte all’evento.

Uno dei nostri principali obiettivi è essere di esempio per tutte le aziende che, come noi, desiderano farsi promotrici di un cambiamento positivo. Crediamo che questo appuntamento, che non vediamo l’ora di rinnovare, rappresenti un traguardo importante in questa direzione. Per questo vogliamo ringraziare sinceramente tutti i partecipanti che hanno reso possibile questo grande risultato, per il loro impegno e il prezioso contributo. Insieme stiamo costruendo qualcosa di davvero significativo per il futuro di tutti. 

Related posts

Leave the first comment