Ci prendiamo cura di chi rende la nostra azienda unica

Storie in evidenza

Dai prodotti iconici alle innovazioni in cucina, passando per eventi esclusivi e traguardi raggiunti: resta aggiornato con le ultime Notizie dalla nostra azienda.
Comunità

Donare è anche ricevere

September 21, 2025
Ambiente

Il futuro non si prevede, si costruisce

September 21, 2025
Ambiente

Preservare l’acqua è la chiave per il futuro sostenibile

September 21, 2025
Persone

Ci prendiamo cura di chi rende la nostra azienda unica

September 21, 2025
Comunità

Un Natale magico

September 21, 2024
Persone

La nostra grande Famiglia  

September 21, 2024

Cosa Facciamo

I nostri
Brand

Siamo partner ideali per chi cerca eccellenza nel settore food.

La nostra azienda vanta una serie di linee esclusive di brand proprietari, ognuno specializzato nella realizzazione e produzione di un singolo prodotto, dalle crepes agli snack surgelati, dalle zuppe ai primi piatti pronti. Con i nostri marchi ufficiali, offriamo soluzioni perfette per i rivenditori (buyers) sia in Italia che all’estero, garantendo sempre innovazione, gusto, qualità e praticità. 

Ogni brand è il risultato di una lunga tradizione e di un impegno costante nella ricerca, per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Donare è anche ricevere

Con i bambini, con le donne, con le famiglie: insieme nelle difficoltà per essere una vera comunità

Nel 2024 abbiamo rafforzato il legame con la comunità sostenendo 2 meritevoli onlus: abbiamo collaborato con l’Associazione Arcobaleno, che supporta donne vittime di violenza, organizzando una giornata ai Giardini di Ninfa. Un piccolo gesto per restituire un po’ di serenità e vicinanza a chi ha già sofferto tanto. 

Insieme alla onlus Istituto per la Famiglia abbiamo poi aiutato in maniera concreta oltre 200 famiglie in difficoltà: andando oltre la distribuzione di beni alimentari, abbiamo voluto esserci in modo più diretto, con iniziative che mettessero al centro l’ascolto, la relazione e il valore del tempo condiviso.

Tra le altre iniziative del 2024, l’evento “Natale Bimbi”, alla sua 3a edizione quest’anno, ha rappresentato per noi ancora una volta un momento magico: 33 bambini hanno scritto la loro letterina a Babbo Natale e, grazie al supporto della scuola I.C. Alfonso Volpi di Cisterna, che ha messo a disposizione la palestra per la giornata, abbiamo donato oltre 70 giocattoli assicurando ad ogni bimbo un doppio regalo, in modo che anche la loro gioia fosse doppia. 

Animazione, slitta, renne e un “happy meal” offerto dai McElfi, in collaborazione con il McDonald’s di Cisterna di Latina tramite Banco Alimentare, hanno completato una giornata di festa che ha unito tutta la nostra amata comunità.

Il dono più grande in fondo non sono gli oggetti, ma il tempo, l’ascolto e la presenza. E come sempre dare significa anche ricevere: da ognuna di queste iniziative tutti noi siamo tornati sempre con qualcosa in più.

Il futuro non si prevede, si costruisce

Da CO2alizione al 1° Impact Day: il nostro percorso per arrivare alla neutralità climatica 

Siamo da tempo membri convinti e attivi di CO2alizione, la piattaforma italiana che unisce le imprese impegnate a ridurre le proprie emissioni del 55% entro il 2030 e a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. CO2alizione non è solo un semplice network di aziende, ma una vera e propria comunità che ispira il cambiamento e promuove una cooperazione innovativa, offrendo workshop e formazione su strategie, buone pratiche e tecnologie utili per accelerare il raggiungimento degli obiettivi net zero.

Siamo quindi orgogliosi di aver partecipato attivamente alla stesura del primo report di questa community di imprese impegnate in favore della neutralità climatica che è stato presentato Il 4 dicembre 2024, presso la splendida terrazza dell’Associazione Civita a Roma (https://co2alizione.eco/it/news/-online-il-primo-report-della-community-di-imprese-impegnate-in-favore-della-neutralit-climatica).

Seguendo questa visione, l’11 dicembre 2024, con il supporto del nostro partner Nativa, abbiamo lanciato il nostro 1° “IMPACT DAY”, un evento dedicato alla sostenibilità aziendale, che ha visto la partecipazione di alcuni dei nostri principali fornitori.

Si è trattato di un momento di confronto aperto, dove abbiamo condiviso dati, risultati e riflessioni su temi cruciali come la riduzione delle emissioni, la gestione delle risorse idriche e la cultura della sostenibilità nelle imprese. Fin dal titolo dato all’evento, abbiamo voluto trasmettere un messaggio forte, invitando tutti a riflettere sul cambiamento necessario e sulle scelte che possiamo fare insieme per un futuro più sostenibile. 

La giornata “IMPACT DAY” è stata un’occasione unica per discutere dei temi centrali della sostenibilità e per favorire un dialogo trasparente e collaborativo tra tutte le aziende intervenute. L’obiettivo era quello di creare un percorso comune che ci conduca tutti verso scelte condivise e azioni concrete, rafforzando
la collaborazione in ambito sostenibilità.

L’evento organizzato a dicembre ha anche sancito la conclusione di un percorso formativo che ha visto GELIT organizzare 9 webinar tematici nel corso del 2024, ai quali hanno partecipato gli stessi fornitori che hanno preso parte all’evento.

Uno dei nostri principali obiettivi è essere di esempio per tutte le aziende che, come noi, desiderano farsi promotrici di un cambiamento positivo. Crediamo che questo appuntamento, che non vediamo l’ora di rinnovare, rappresenti un traguardo importante in questa direzione. Per questo vogliamo ringraziare sinceramente tutti i partecipanti che hanno reso possibile questo grande risultato, per il loro impegno e il prezioso contributo. Insieme stiamo costruendo qualcosa di davvero significativo per il futuro di tutti. 

Preservare l’acqua è la chiave per il futuro sostenibile

Ridurre, recuperare, coinvolgere: la strategia vincente per una gestione ottimale delle risorse idriche

La gestione dell’acqua è un tema centrale per ogni azienda, in particolare per quelle che, come noi, appartengono al settore food. Pur operando in una zona ricca di risorse idriche come l’Agro Pontino, siamo convinti che la crescita aziendale debba necessariamente passare per una gestione razionale e sostenibile dell’acqua, con l’obiettivo di preservarla anche per le generazioni future.

Negli ultimi anni, il nostro impegno si è tradotto in azioni concrete: abbiamo ottimizzato i sistemi di recupero delle acque di sbrinamento, implementato impianti di addolcimento per le torri evaporative e razionalizzato i processi di raffreddamento, riducendo così il nostro prelievo diretto dalle risorse idriche. Nel 2024, questo ci ha permesso di ridurre i consumi idrici del 11,4% rispetto all’anno precedente, risparmiando così circa 50.000 m³ di acqua in un solo anno.

Un altro passo fondamentale è costituito dall’attivazione avvenuta nel 2020 di un impianto di depurazione biologica, che ci ha permesso in questi ultimi anni di trattare le acque reflue industriali, garantendo il rispetto dei più elevati standard ambientali.

Ma non abbiamo intenzione di fermarci qui: siamo consapevoli che la sostenibilità non può essere raggiunta in solitudine, per questo abbiamo coinvolto anche i nostri fornitori, consapevoli che l’impatto delle loro scelte è altrettanto determinante. 

Nel 2024, abbiamo organizzato in collaborazione con Nativa 3 webinar con l’obiettivo di sensibilizzare la nostra filiera sulla gestione responsabile delle risorse idriche: con grande soddisfazione, abbiamo rilevato che oltre l’81% dei nostri principali fornitori monitora attivamente i propri consumi idrici, e il 26% di loro ha già avviato azioni concrete per ridurre l’utilizzo di acqua nelle proprie attività. Nel mese di dicembre questa tematica è stata anche uno dei principali temi di confronto del nostro 1° Impact Day. 

La grande partecipazione e disponibilità dei nostri fornitori ci conforta e ci spinge a continuare su questa strada. Sappiamo di essere solo all’inizio del percorso, ma un passo alla volta, e con il coinvolgimento di tutti i nostri partner, raggiungeremo presto nuove vette in termini di efficienza e sostenibilità.

Ci prendiamo cura di chi rende la nostra azienda unica

Investire nel benessere delle persone è la chiave per crescere come squadra

Per noi al centro della scena c’è sempre il benessere dei dipendenti. Per questo continuiamo a lavorare con convinzione per creare un ambiente di lavoro sempre più sereno, sano e stimolante. 

La promozione di una buona comunicazione interna e dell’importanza del lavoro di squadra è alla base della nostra visione, come l’attenzione per i dettagli e la cura degli spazi aziendali. Ed è proprio al concetto di cura il filo conduttore che collega ogni nostra iniziativa: tutto ruota intorno al ‘prendersi cura’ delle persone che fanno parte dell’azienda, considerando il benessere di ogni singolo dipendente e delle loro famiglie la prima, grande priorità.

‘Prendersi cura’ significa innanzitutto ‘essere presenti’ e ‘saper ascoltare’, per poter così offrire un supporto concreto nella vita quotidiana delle persone: durante il 2024 abbiamo promosso iniziative di prevenzione medica come gli screening dermatologici gratuiti dei nei o iniziative di supporto psicologico (sempre con la stessa professionista che ci supporta fin dal 2022), o ancora incontri con esperti in logopedia e psicomotricità per offrire il necessario supporto alle famiglie che ne avevano bisogno.

‘Prendersi cura’ è anche essere vicini a chi attraversa momenti difficili, ed ha bisogno di permessi speciali per accudire i propri cari o altri motivi gravi; ma è anche essere vicino a chi necessita di un aiuto concreto e più pratico: per questo abbiamo ad esempio messo a disposizione alcune auto elettriche aziendali per gli spostamenti, o sposato la flessibilità del lavoro agile, offrendo la possibilità di lavorare un giorno a settimana da remoto a tutti i membri del team.

‘Prendersi cura’ è anche promuovere la cultura: l’anno passato abbiamo organizzato una visita ai Fori Imperiali, un’opportunità che ha permesso a tutti di vivere un’esperienza unica e arricchente, non solo sotto il profilo culturale, ma anche umano. 

E la cura non si limita solo ai dipendenti: ‘prendersi cura’ delle loro famiglie è altrettanto fondamentale. Offrendo sostegno alle famiglie attraverso agevolazioni e supporto, come ad esempio l’iniziativa di sovvenzionamento del 30% delle spese per i centri estivi, un aiuto tangibile per tante famiglie. inoltre, nel 2024 abbiamo confermato, come ogni anno dal 2004, il premio per obiettivo (PPO) per tutti i dipendenti, un bonus economico legato ai risultati individuali e aziendali.

Infine, crediamo che ‘prendersi cura’ sia anche creare momenti di aggregazione e sostegno reciproco, come quelli promossi insieme alle varie associazioni di volontariato con cui collaboriamo da anni: solo nel 2024 abbiamo destinato più di 200 ore al volontariato, coinvolgendo colleghi e collaborando con l’associazione “Fare del Bene” per supportare chi ne ha bisogno. 

Iniziative come “Natale Bimbi” e “Insieme per fare…” sono esempi concreti del nostro impegno. Tali iniziative hanno, inoltre, contribuito a costruire quell’ambiente positivo e inclusivo di cui andiamo fieri, e hanno senz’altro giocato un ruolo decisivo nell’aver contribuito a rafforzare il senso di appartenenza.

La nostra missione è chiara: continuare a creare un ambiente di lavoro sano e positivo, prendendoci cura dei nostri dipendenti e delle loro famiglie. Questo impegno si basa sui valori fondamentali presenti nel nostro “Manifesto” e rappresenta la chiave per continuare a crescere insieme, come una grande famiglia.

Un Natale magico

Una grande festa per far vivere a tanti bambini in difficoltà la magica atmosfera della Lapponia

Abbiamo scelto di essere d’aiuto alla nostra comunità non solo tramite le donazioni o la distribuzione di beni alimentari, ma anche organizzando momenti di contatto reale con le persone.


Durante l’ultimo Natale abbiamo supportato attivamente la onlus “Istituto della Famiglia” e la “Caritas”, con il prezioso contributo del Comune di Cisterna di Latina, nell’organizzazione del “Natale Bimbi”, un evento dedicato ai più piccoli le cui famiglie vivono purtroppo condizioni di grande difficoltà. Grazie al contributo delle persone di Gelit abbiamo dato vita ad una festa in grado di far vivere a tanti bambini la magica atmosfera del Natale in Lapponia: c’erano slitte e renne, tantissimi elfi e un Babbo Natale in carne ed ossa, che ha portato con sè tantissimi giocattoli, acquistati grazie alle donazioni di tutti i nostri
dipendenti.


La festa è stata da subito un grande successo, tra animazione e travestimenti, musica e giochi dedicati ai bambini, e anche uno spuntino offerto dai McElfi (la giornata ha visto anche la gradita collaborazione del McDonald locale, che ha donato un “happy meal” ad ogni bambino), superando anche le più rosee aspettative: abbiamo donato più di 70 giocattoli, ma soprattutto regalato un momento di spensieratezza a bambini che si trovano a vivere situazioni difficili, molto più grandi di loro.


Questo evento ha ampiamente dimostrato quanto condividere e donare, soprattutto quando si ha a che fare con dei bambini, è in grado di avvicinare le persone e aiutarle a costruire rapporti umani sinceri, eliminando qualsiasi barriera culturale o sociale e lasciando un bellissimo ed indelebile segno dentro il cuore di tutti i partecipanti.

La nostra grande Famiglia  

In Gelit ci si prende cura gli uni degli altri: siamo tutti pronti a dare sempre una mano

Far parte di un’azienda come Gelit significa entrare in una nuova famiglia. Una famiglia che è composta naturalmente da tante persone differenti, ognuna con le proprie idee, i propri gusti, le proprie convinzioni e capacità, ma dove tutti si riconoscono alla fine in alcuni principi che sono alla base del nostro modo di concepire la way of life, all’interno come all’esterno, della nostra realtà: rispetto, empatia, sensibilità e altruismo

La nostra azienda è cresciuta nel tempo anche da questo punto di vista, costruendo giorno dopo giorno un luogo di lavoro sempre più accogliente. E come una vera famiglia abbiamo costruito poco a poco un legame di fiducia sincero tra tutti i membri del nostro team, sempre pronti a dare una mano e fare del bene, perché questo è lo spirito di una famiglia

Famiglia significa per noi anche, e soprattutto, ascoltare e prendersi cura delle nostre persone, sia dal punto di vista della crescita professionale, che nel vero e proprio senso medico del termine: durante il 2023 ci siamo concentrati fortemente su quest’ultimo aspetto, intavolando una serie di iniziative che avevano come focus da una parte il benessere emotivo e psicologico delle nostre persone e dall’altro il tema fondamentale della “prevenzione”. 

Durante quest’ultimo anno abbiamo costruito un rapporto con un’associazione da sempre in prima linea su queste tematiche, la LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, e la nostra collaborazione con loro si è rivelata subito vincente: siamo partiti con alcuni screening offerti dall’azienda a tutti i dipendenti, in particolare su situazioni mediche statisticamente più rilevanti, come ad esempio lo screening per il tumore al seno per le donne ed esami specifici per gli uomini.

L’iniziativa ha mostrato un notevole riscontro, con una partecipazione generale oltre le attese iniziali e il coinvolgimento di ben 113 persone (78 uomini e 35 donne) alle giornate di screening in azienda. 

Per questo contiamo di continuare su questa strada e perfezionare questa iniziativa con nuove attività di prevenzione durante il prossimo anno, che siano di aiuto a tutti i membri della nostra grande famiglia: piccolo spoiler, stiamo valutando di aggiungere uno screening dedicato alla “mappatura dei nei”, e desideriamo aiutare i nostri dipendenti con figli predisponendo dei seminari in merito alle tematiche della “logopedia” e della “psicologia evolutiva e adolescenziale”, per essere di aiuto in momenti essenziali della loro vita sia dentro ma soprattutto al di fuori dell’azienda, prendendoci cura di loro a tutto tondo, come solo una vera famiglia sa fare.