Siamo nati con l’obiettivo di creare prodotti innovativi per il mondo dei surgelati.
Chi Siamo
La nostra identità
Fare le cose per bene è il nostro modo di fare la differenza. Ogni giorno ci impegniamo per costruire un futuro che si nutre di impegno, passione e innovazione. E le parole che ci accompagnano lungo questo percorso non sono scelte a caso. Ogni nostra ricetta, dai primi piatti pronti fino agli snack, è stata pensata per portare tutto il meglio della tradizione italiana direttamente sulle tavole, che siano quelle accoglienti di una casa come quelle più eleganti di un ristorante.
In poche parole, siamo un'azienda che produce alimenti surgelati di qualità. Ma siamo soprattutto un gruppo di persone che ha scelto di lavorare insieme per fare qualcosa che vada oltre il cibo: creare esperienze che parlano direttamente al cuore delle persone, come solo il buon cibo sa fare.
In poche parole, siamo un'azienda che produce alimenti surgelati di qualità. Ma siamo soprattutto un gruppo di persone che ha scelto di lavorare insieme per fare qualcosa che vada oltre il cibo: creare esperienze che parlano direttamente al cuore delle persone, come solo il buon cibo sa fare.
La Nostra Storia
Il futuro
non si prevede, si costruisce:
le tappe salienti del nostro bellissimo viaggio
-
1987 Siamo nati con l’obiettivo di creare prodotti innovativi per il mondo dei surgelati.
Mostra tutti
-
2000 Apriamo 2 nuovi grandi reparti destinati alla produzione di primi piatti surgelati, e iniziamo a vendere i nostri prodotti anche nel mercato statunitense.
-
2002 Entriamo a far parte del Gruppo Barilla e otteniamo la certificazione ambientale ISO 14001.
-
2007 Passiamo al Fondo PE CONSILIUM, che rafforza l’organico e pone in carica il team che ancora adesso guida l’azienda.
-
2008 Otteniamo per la prima volta le certificazioni di qualità BRCGS e IFS.
-
2013 Entriamo a far parte di grandi gruppi dell’industria food USA (Gruppo Ralcorp, CONAGRA FOODS). Realizziamo una linea di produzione per la pasta ripiena, l’automazione robotizzata del confezionamento delle crêpes e iniziamo a progettare il nuovo impianto di depurazione.
-
2019 Veniamo acquisiti dai fondi CONSILIUM e PROGRESSIO, e da un gruppo di investitori privati: torniamo ad essere “italiani”. Continuiamo con gli aggiornamenti e le innovazioni tecniche, ma la novità più consistente è che da questo momento le nostre persone possono acquisire quote dell’azienda.
-
2020 Diventiamo una vera e propria Innovation Factory: sviluppiamo nuovi prodotti ed esploriamo nuovi mercati. Completiamo la costruzione di “Futura”, il polo dedicato all’innovazione produttiva.
-
2021 Ora fare impresa deve anche far rima con sostenibilità. È il momento di una scelta consapevole e responsabile: redigiamo un piano per migliorare il nostro impatto sull'ambiente e le comunità, nei confronti di clienti e fornitori, di dipendenti e azionisti.
-
2022 Un anno di svolta: rafforziamo il posizionamento nel mercato e avviamo la produzione delle crêpes dolci. In quest’anno entriamo a far parte di CO2alizione e successivamente diventiamo Società Benefit. Pubblichiamo inoltre il primo Smart Report ed effettuiamo anche il primo LCA di organizzazione per misurare quantitativamente i nostri impatti ambientali.
-
2023 Una nuova pagina di storia della nostra azienda: diventiamo una B CORP. Realizziamo la nostra prima matrice di materialità e la rappresentiamo concretamente nel secondo Report di sostenibilità, seguendo gli standard GRI.
-
2024 Consolidiamo il nostro ruolo di “innovatori sostenibili”, ponendoci alla guida di un’evoluzione concreta e misurabile. Nel nostro terzo report di sostenibilità presentiamo i risultati ottenuti nel 2023 e delineiamo gli obiettivi per il 2024. Tra i momenti più rilevanti di questo percorso, va evidenziato l’ingresso di una nuova proprietà: entriamo nella famiglia Orange Capital Development, attraverso il veicolo di investimento Wealth Venture Fund SICAR SA. Un cambiamento che apre a nuove prospettive di crescita economica e rafforza il nostro impegno verso uno sviluppo di lungo periodo.
-
2025 Gelit è adesso una Società per Azioni. Il cambio di denominazione sociale non è solo un passaggio formale, ma rappresenta un passo significativo: un’evoluzione strategica che riflette la visione ampia che ci guida nella crescita, nell’innovazione continua e nell’investimento verso un futuro più sostenibile e più prospero.
Società
Benefit

Nel 2022 abbiamo fatto una scelta che ha segnato una vera e propria evoluzione per la nostra azienda: siamo diventati una Società Benefit, inserendo nel nostro Statuto obiettivi chiari per promuovere un impatto positivo sulle comunità che ci ospitano e sul mondo che ci circonda: non è solo un cambiamento formale, ma un impegno profondo verso un modo di fare impresa che guarda al futuro con consapevolezza e va nella direzione di generare anche valore sociale e ambientale, non soltanto economico.
Società
B Corp

Nel 2023 siamo diventati ufficialmente una B Corp. La certificazione, basata sul B Impact Assessment (BIA), riflette perfettamente la nostra visione, da sempre inclusiva e orientata al bene comune.
L’obiettivo è sempre quello di portare il nostro business a generare valore per tutti. E oggi che facciamo parte di una rete di oltre 9.000 imprese nel mondo che la pensano come noi, siamo orgogliosi e soddisfatti della scelta compiuta, perché fare impresa con responsabilità e passione è la vera chiave per il cambiamento.
L’obiettivo è sempre quello di portare il nostro business a generare valore per tutti. E oggi che facciamo parte di una rete di oltre 9.000 imprese nel mondo che la pensano come noi, siamo orgogliosi e soddisfatti della scelta compiuta, perché fare impresa con responsabilità e passione è la vera chiave per il cambiamento.


Il business
model
Fin dai nostri inizi, la nostra principale forza è stata l’innovazione costante, l’utilizzo di ingredienti di qualità e l’adozione di tecnologie avanzate. Ogni fase del nostro processo produttivo è stata pensata per garantire prodotti saporiti, pronti da gustare in ogni momento della giornata. Oltre all’innovazione costante e alla capacità di proporre prodotti di qualità, ciò che rende il nostro modello di business davvero vincente è la nostra visione: siamo un’impresa che opera con responsabilità e trasparenza, impegnata a generare un impatto positivo nella vita delle persone: a partire dai nostri collaboratori fino a chi sceglie e porta in tavola ogni giorno i nostri prodotti.


Cosa Facciamo
I nostri
Brand
Siamo partner ideali per chi cerca eccellenza nel settore food.
La nostra azienda vanta una serie di linee esclusive di brand proprietari, ognuno specializzato nella realizzazione e produzione di un singolo prodotto, dalle crepes agli snack surgelati, dalle zuppe ai primi piatti pronti. Con i nostri marchi ufficiali, offriamo soluzioni perfette per i rivenditori (buyers) sia in Italia che all’estero, garantendo sempre innovazione, gusto, qualità e praticità.
Ogni brand è il risultato di una lunga tradizione e di un impegno costante nella ricerca, per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.
La nostra azienda vanta una serie di linee esclusive di brand proprietari, ognuno specializzato nella realizzazione e produzione di un singolo prodotto, dalle crepes agli snack surgelati, dalle zuppe ai primi piatti pronti. Con i nostri marchi ufficiali, offriamo soluzioni perfette per i rivenditori (buyers) sia in Italia che all’estero, garantendo sempre innovazione, gusto, qualità e praticità.
Ogni brand è il risultato di una lunga tradizione e di un impegno costante nella ricerca, per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.



