Sostenibilità

Report di Sostenibilità 2024

Report di Sostenibilità 2024

La sostenibilità è al centro della nostra missione aziendale: desideriamo essere portavoci di un cambiamento positivo, dimostrando che crescere in modo responsabile, generando valore per l’ambiente, la società e la comunità, non solo è possibile, ma rappresenta la direzione necessaria per costruire un futuro migliore per tutti. Da diversi anni abbiamo scelto di essere trasparenti e di realizzare una serie di analisi, survey, indagini e report in grado di mostrare con testimonianze, numeri e dati tutto il nostro impegno nel ricercare soluzioni innovative in grado di rispondere alle sfide globali della sostenibilità.
Sfoglia il report
Sostenibilità

Persone

Un mattone alla volta, stiamo costruendo un ambiente di lavoro in cui tutti 
possano sentirsi orgogliosi del proprio contributo
— Antonella Parisella
Ogni obiettivo raggiunto, ogni sfida superata, è figlia del talento, della passione e dell’impegno delle persone che fanno parte della nostra grande azienda: sono loro il motore instancabile dietro ogni nostro successo. La loro crescita è la crescita di tutto il nostro gruppo. Per questo tuteliamo il benessere delle nostre persone con iniziative per la salute e la sicurezza, percorsi formativi e investimenti continui per creare un ambiente di lavoro inclusivo, sicuro e stimolante. Un ambiente dove tutti camminiamo fianco a fianco, uniti verso lo stesso orizzonte.
3

Iniziative di prevenzione 
medica attivate nel 2024

Seminario sulla logopedia, visite dermatologiche e supporto psicologico
73,9%

Iniziative di prevenzione 
medica attivate nel 2024

Seminario sulla logopedia, visite dermatologiche e supporto psicologico

Storie d’Impatto

Sostenibilità

Investire nel benessere delle persone è la chiave per crescere come squadra Per noi al centro della scena c’è sempre il benessere dei dipendenti. Per questo continuiamo a lavorare con convinzione per creare un ambiente di lavoro sempre più sereno, sano e stimolante.  La promozione di una buona comunicazione interna e dell’importanza del lavoro di…
Vai alla Storia
In Gelit ci si prende cura gli uni degli altri: siamo tutti pronti a dare sempre una mano Far parte di un’azienda come Gelit significa entrare in una nuova famiglia. Una famiglia che è composta naturalmente da tante persone differenti, ognuna con le proprie idee, i propri gusti, le proprie convinzioni e capacità, ma dove…
Vai alla Storia

Obiettivi

Risultati che intendiamo raggiungere nel 2025

3

Iniziative
Welfare Aziendale

Istituire almeno 3 nuove iniziative volte a promuovere il benessere dei dipendenti

Valutazione
Performance

Introduzione di un nuovo sistema di valutazione delle performance
750h

Aumentare le ore di formazione destinate alla crescita personale dei dipendenti

Soddisfazione
Personale

Istituire almeno 3 nuove iniziative volte a promuovere il benessere dei dipendenti
300h

Incrementare le ore di formazione in campo

3

Incremento
del Bonus PPO

Portare l’erogazione PPO per il prossimo anno a raggiungere la cifra di almeno 330.000 euro
Sostenibilità

Comunità

A volte basta un semplice gesto per far partire un domino di cambiamenti  positivi
— Marco Murri
Il legame con la nostra comunità e con il nostro territorio non è solo geografico: è una relazione profonda, fatta di persone, storie e valori condivisi. Qui siamo nati, cresciuti e qui vivono la maggior parte di coloro che ogni giorno contribuiscono a fare grande e viva la nostra realtà. Ci impegniamo per restituire valore alla Comunità di cui siamo da sempre parte integrante, consapevoli che solo insieme si arriva lontano: sostegno ai fornitori e all’economia locale, iniziative di volontariato, rapporti con le scuole e recupero di aree verdi, sono solo alcuni dei progetti che abbiamo messo in campo per restituire un po’ di ciò che nel tempo abbiamo ricevuto.
3

Iniziative di prevenzione 
medica attivate nel 2024

Seminario sulla logopedia, visite dermatologiche e supporto psicologico
73,9%

Iniziative di prevenzione 
medica attivate nel 2024

Seminario sulla logopedia, visite dermatologiche e supporto psicologico

Storie d’Impatto

Sostenibilità

Con i bambini, con le donne, con le famiglie: insieme nelle difficoltà per essere una vera comunità Nel 2024 abbiamo rafforzato il legame con la comunità sostenendo 2 meritevoli onlus:...
Vai alla Storia
Una grande festa per far vivere a tanti bambini in difficoltà la magica atmosfera della Lapponia Abbiamo scelto di essere d’aiuto alla nostra comunità non solo tramite le donazioni o...
Vai alla Storia

Obiettivi

Risultati che intendiamo raggiungere nel 2025

3

Iniziative
Welfare Aziendale

Istituire almeno 3 nuove iniziative volte a promuovere il benessere dei dipendenti

Valutazione
Performance

Introduzione di un nuovo sistema di valutazione delle performance
750h

Aumentare le ore di formazione destinate alla crescita personale dei dipendenti

Soddisfazione
Personale

Istituire almeno 3 nuove iniziative volte a promuovere il benessere dei dipendenti
300h

Incrementare le ore di formazione in campo

3

Incremento
del Bonus PPO

Portare l’erogazione PPO per il prossimo anno a raggiungere la cifra di almeno 330.000 euro
Sostenibilità

Ambiente

Più aziende seguiranno il nostro esempio, più sarà facile raggiungere  insieme l’obiettivo di ridurre gli impatti ambientali
— Antonello Gironi
La nostra strategia ambientale guarda al futuro, ma parte da scelte concrete nel presente: ridurre, riutilizzare e recuperare sono le parole chiave su cui si basa il nostro impegno. Al centro, una gestione responsabile delle risorse – energia, materie prime, acqua – e un miglioramento nella gestione dei rifiuti per ridurre gli sprechi e rendere i processi sempre più circolari. La nostra ambizione è anche di contribuire a una società senza più emissioni di CO₂. Sappiamo che cambiamenti del genere si ottengono solo lavorando insieme: per questo collaboriamo con i partner per realizzare filiere sempre più corte, per ottimizzare l’efficienza e ridurre l’impronta ambientale.
3

Iniziative di prevenzione 
medica attivate nel 2024

Seminario sulla logopedia, visite dermatologiche e supporto psicologico
73,9%

Iniziative di prevenzione 
medica attivate nel 2024

Seminario sulla logopedia, visite dermatologiche e supporto psicologico

Storie d’Impatto

Sostenibilità

Da CO2alizione al 1° Impact Day: il nostro percorso per arrivare alla neutralità climatica  Siamo da tempo membri convinti e attivi di CO2alizione, la piattaforma italiana che unisce le imprese...
Vai alla Storia
Ridurre, recuperare, coinvolgere: la strategia vincente per una gestione ottimale delle risorse idriche La gestione dell’acqua è un tema centrale per ogni azienda, in particolare per quelle che, come noi,...
Vai alla Storia

Obiettivi

Risultati che intendiamo raggiungere nel 2025

3

Iniziative
Welfare Aziendale

Istituire almeno 3 nuove iniziative volte a promuovere il benessere dei dipendenti

Valutazione
Performance

Introduzione di un nuovo sistema di valutazione delle performance
750h

Aumentare le ore di formazione destinate alla crescita personale dei dipendenti

Soddisfazione
Personale

Istituire almeno 3 nuove iniziative volte a promuovere il benessere dei dipendenti
300h

Incrementare le ore di formazione in campo

3

Incremento
del Bonus PPO

Portare l’erogazione PPO per il prossimo anno a raggiungere la cifra di almeno 330.000 euro
Sostenibilità

Persone

Ogni obiettivo raggiunto, ogni sfida superata, è figlia del talento, della passione e dell’impegno delle persone che fanno parte della nostra grande azienda: sono loro il motore instancabile dietro ogni nostro successo. La loro crescita è la crescita di tutto il nostro gruppo. Per questo tuteliamo il benessere delle nostre persone con iniziative per la salute e la sicurezza, percorsi formativi e investimenti continui per creare un ambiente di lavoro inclusivo, sicuro e stimolante. Un ambiente dove tutti camminiamo fianco a fianco, uniti verso lo stesso orizzonte.
Un mattone alla volta, stiamo costruendo un ambiente di lavoro in cui tutti 
possano sentirsi orgogliosi del proprio contributo
— Antonella Parisella
3

Iniziative di prevenzione 
medica attivate nel 2024

Seminario sulla logopedia, visite dermatologiche e supporto psicologico
73,9%

dipendenti ha aderito al sondaggio nel 2024

139 partecipanti totali (di cui 60 con sondaggio diretto e 79 con 4 audit eseguiti da terze parti)
+11ml h

di formazione

Con 100% di adesione da parte dei dipendenti. Obiettivi area formazione raggiunti con 231h di Formazione in campo (+16% rispetto all’obiettivo prefissato) e 634h di Formazione personale.
58h

di formazione

pro capite

di formazione

a tutti i lavoratori sui principali temi legati alla Sostenibilità
22,6%

dell’organico

coinvolto in “Valutazione delle Performance”
+106%

bonus aziendali

(conseguiti anche grazie alle prestazioni di sostenibilità)

Storie d’Impatto

Ci prendiamo cura di chi rende la nostra azienda unica

Investire nel benessere delle persone è la chiave per crescere come squadra Per noi al centro della scena c’è sempre il benessere dei dipendenti. Per questo continuiamo a lavorare con...
Vai alla Storia
In Gelit ci si prende cura gli uni degli altri: siamo tutti pronti a dare sempre una mano Far parte di un’azienda come Gelit significa entrare in una nuova famiglia....
Vai alla Storia

Obiettivi

Risultati che intendiamo raggiungere nel 2025

3

Iniziative
Welfare Aziendale

Istituire almeno 3 nuove iniziative volte a promuovere il benessere dei dipendenti

Valutazione
Performance

Introduzione di un nuovo sistema di valutazione delle performance
750h

Aumentare le ore di formazione destinate alla crescita personale dei dipendenti

Soddisfazione
Personale

Istituire almeno 3 nuove iniziative volte a promuovere il benessere dei dipendenti
300h

Incrementare le ore di formazione in campo

Bonus PPO

Per il prossimo anno mantenere l’erogazione del PPO, confermando almeno la cifra di 330.000€
Sostenibilità

Comunità

Il legame con la nostra comunità e con il nostro territorio non è solo geografico: è una relazione profonda, fatta di persone, storie e valori condivisi. Qui siamo nati, cresciuti e qui vivono la maggior parte di coloro che ogni giorno contribuiscono a fare grande e viva la nostra realtà. Ci impegniamo per restituire valore alla Comunità di cui siamo da sempre parte integrante, consapevoli che solo insieme si arriva lontano: sostegno ai fornitori e all’economia locale, iniziative di volontariato, rapporti con le scuole e recupero di aree verdi, sono solo alcuni dei progetti che abbiamo messo in campo per restituire un po’ di ciò che nel tempo abbiamo ricevuto.
A volte basta un semplice gesto per far partire un domino di cambiamenti  positivi
— Marco Murri
1159

FORNITORI TOTALI

1044 fornitori italiani
(pari al 90,1% dei fornitori totali)
368 fornitori situati all’interno della Regione Lazio
(pari al 31,8% dei fornitori totali)
130 fornitori attivi entro 80 km
(pari al 24,6% a valore)
152

FORNITORI

valutati attraverso driver di sostenibilità (vendor-rating) pari al 80,1% del valore complessivo
6

PROGRAMMI DI COLLABORAZIONE

organizzati con i fornitori nel 2024 su imballi, rifiuti, logistica, filiere corte e riduzione CO2
65,4%

ADESIONE

Survey Sostenibilità nel 2024
9

WORKSHOP

Organizzati con i fornitori nel 2024
86%

DI FORNITORI A VALORE

soggetti al codice di condotta e al sondaggio di valutazione
200

ORE DI VOLONTARIATO

Coinvolgimento totale dei dipendenti in iniziative di volontariato, realizzate in collaborazione con 2 associazioni del territorio
11

INIZIATIVE ATTIVATE

Piano annuale per la definizione di attività e di iniziative a sostegno della comunità (+57% rispetto all’obiettivo stabilito)

Storie d’Impatto

Ci prendiamo cura di chi rende la nostra azienda unica

Con i bambini, con le donne, con le famiglie: insieme nelle difficoltà per essere una vera comunità Nel 2024 abbiamo rafforzato il legame con la comunità sostenendo 2 meritevoli onlus:...
Vai alla Storia
Una grande festa per far vivere a tanti bambini in difficoltà la magica atmosfera della Lapponia Abbiamo scelto di essere d’aiuto alla nostra comunità non solo tramite le donazioni o...
Vai alla Storia

Obiettivi

Risultati che intendiamo raggiungere nel 2025

6

Valutazione Fornitori

Nuove valutazioni fornitori realizzate tramite audit di sostenibilità

Coinvolgimento Fornitori

Organizzare il secondo Impact Day e coinvolgere i nostri principali fornitori

Sostenibilità

Realizzare almeno 1 nuova collaborazione con i fornitori sui temi della sostenibilità

Collaborazioni Comunità

Portare almeno a 7 le collaborazioni attive per la nostra comunità

Iniziative Volontariato

Realizzare 2 nuove iniziative e/o partnership per il volontariato

Donazioni

Incrementare le donazioni di almeno il 3% rispetto alla cifra globale donata durante l’anno precedente
+5%

Ore di Volontariato

Aumentare rispetto all’anno precedente le ore destinate al volontariato da parte dei dipendenti (nel 2025 pari almeno a 210 ore)

Iniziative a Favore della Comunità

Promozione di minimo 1 iniziativa per l’adozione di pratiche sostenibili d’impatto per la comunità

Attivazione Progetti di Collaborazione con la Scuola

Attivare almeno 2 iniziative di collaborazione con le scuole
Sostenibilità

Ambiente

La nostra strategia ambientale guarda al futuro, ma parte da scelte concrete nel presente: ridurre, riutilizzare e recuperare sono le parole chiave su cui si basa il nostro impegno. Al centro, una gestione responsabile delle risorse – energia, materie prime, acqua – e un miglioramento nella gestione dei rifiuti per ridurre gli sprechi e rendere i processi sempre più circolari. La nostra ambizione è anche di contribuire a una società senza più emissioni di CO₂. Sappiamo che cambiamenti del genere si ottengono solo lavorando insieme: per questo collaboriamo con i partner per realizzare filiere sempre più corte, per ottimizzare l’efficienza e ridurre l’impronta ambientale.
Più aziende seguiranno il nostro esempio, più sarà facile raggiungere  insieme l’obiettivo di ridurre gli impatti ambientali
— Antonello Gironi
-10,7%

RIDUZIONE CONSUMI ENERGIA

Riduzione dei consumi specifici di energia elettrica Kwh/tonn e conseguimento degli obiettivi sanciti nell’anno precedente, ottenuto grazie a favorevoli condizioni di asset produttivo
+15%

MIGLIORAMENTO EFFICIENZA

Grazie all’elevata efficienza termica dell’impianto di trigenerazione. Produzione termica raggiunta nel 2024 pari a MCal 1.594.827
100%

CARTA CERTIFICATA

La carta utilizzata per tutti gli imballaggi che lo richiedono è sempre carta riciclata certificata FSC
100%

TONN. DI CO2

Tonnellate di CO2 risparmiate utilizzando detergenti a minor impatto nel biennio 2023/2024
10

WHORKSHOP
CON FORNITORI

Con 37 fornitori strategici e rilevanti coinvolti, sono stati raggiunti e ampiamente superati gli obiettivi previsti nell’anno precedente
782kg

RISPARMIO PLASTICA

Ottenuto grazie all’introduzione di forniture di pomodoro in box da 1 tonn. al posto dei fusti da 200 kg
-11,4%

CONSUMI IDRICI

Riduzione consumi idrici rispetto all’anno 2023 ottenuta con la realizzazione degli interventi tecnici previsti.

Storie d’Impatto

Ci prendiamo cura di chi rende la nostra azienda unica

Da CO2alizione al 1° Impact Day: il nostro percorso per arrivare alla neutralità climatica  Siamo da tempo membri convinti e attivi di CO2alizione, la piattaforma italiana che unisce le imprese...
Vai alla Storia
Ridurre, recuperare, coinvolgere: la strategia vincente per una gestione ottimale delle risorse idriche La gestione dell’acqua è un tema centrale per ogni azienda, in particolare per quelle che, come noi,...
Vai alla Storia

Obiettivi

Risultati che intendiamo raggiungere nel 2025

Fotovoltaico: Aumentare Potenza e Produzione

Potenziare l’impianto fotovoltaico portandolo alla potenza totale di 2.3 Mwatt con una produzione prevista di almeno 1.209.000 Kw/h

Impianto di Trigenerazione. Aumentare Potenza e Produzione

Portare l’impianto di trigenerazione a 2 Mwatt di potenza totale con una produzione elettrica di almeno 8.704.000 Kw/h e una produzione di energia termica di almeno 7.875.000 Mca

Riduzione Impiego Film Estensibile

Ridurre l’utilizzo di film estensibile sui prodotti finiti del 5% rispetto ai consumi del 2024

Recuperare Rifiuti in Plastica

Recuperare minimo il 30% di rifiuti in plastica in circolarità

Riduzione Consumi Energetici

Portare i consumi specifici di energia elettrica a 830 Kwh/tonn

Imballaggio Primario

Attivazione di almeno 1 nuovo accordo con clienti per l’utilizzo dell’imballaggio primario realizzato con materiale biocircolare ISCC

Società
Benefit

Nel 2022 abbiamo fatto una scelta che ha segnato una vera e propria evoluzione per la nostra azienda: siamo diventati una Società Benefit, inserendo nel nostro Statuto obiettivi chiari per promuovere un impatto positivo sulle comunità che ci ospitano e sul mondo che ci circonda: non è solo un cambiamento formale, ma un impegno profondo verso un modo di fare impresa che guarda al futuro con consapevolezza e va nella direzione di generare anche valore sociale e ambientale, non soltanto economico.

Società
B Corp

Nel 2023 siamo diventati ufficialmente una B Corp. La certificazione, basata sul B Impact Assessment (BIA), riflette perfettamente la nostra visione, da sempre inclusiva e orientata al bene comune. 

L’obiettivo è sempre quello di portare il nostro business a generare valore per tutti. E oggi che facciamo parte di una rete di oltre 9.000 imprese nel mondo che la pensano come noi, siamo orgogliosi e soddisfatti della scelta compiuta, perché fare impresa con responsabilità e passione è la vera chiave per il cambiamento.

Cosa Facciamo

I nostri
Brand

Siamo partner ideali per chi cerca eccellenza nel settore food.

La nostra azienda vanta una serie di linee esclusive di brand proprietari, ognuno specializzato nella realizzazione e produzione di un singolo prodotto, dalle crepes agli snack surgelati, dalle zuppe ai primi piatti pronti. Con i nostri marchi ufficiali, offriamo soluzioni perfette per i rivenditori (buyers) sia in Italia che all’estero, garantendo sempre innovazione, gusto, qualità e praticità. 

Ogni brand è il risultato di una lunga tradizione e di un impegno costante nella ricerca, per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Ci prendiamo cura di chi rende la nostra azienda unica

Investire nel benessere delle persone è la chiave per crescere come squadra

Per noi al centro della scena c’è sempre il benessere dei dipendenti. Per questo continuiamo a lavorare con convinzione per creare un ambiente di lavoro sempre più sereno, sano e stimolante. 

La promozione di una buona comunicazione interna e dell’importanza del lavoro di squadra è alla base della nostra visione, come l’attenzione per i dettagli e la cura degli spazi aziendali. Ed è proprio al concetto di cura il filo conduttore che collega ogni nostra iniziativa: tutto ruota intorno al ‘prendersi cura’ delle persone che fanno parte dell’azienda, considerando il benessere di ogni singolo dipendente e delle loro famiglie la prima, grande priorità.

‘Prendersi cura’ significa innanzitutto ‘essere presenti’ e ‘saper ascoltare’, per poter così offrire un supporto concreto nella vita quotidiana delle persone: durante il 2024 abbiamo promosso iniziative di prevenzione medica come gli screening dermatologici gratuiti dei nei o iniziative di supporto psicologico (sempre con la stessa professionista che ci supporta fin dal 2022), o ancora incontri con esperti in logopedia e psicomotricità per offrire il necessario supporto alle famiglie che ne avevano bisogno.

‘Prendersi cura’ è anche essere vicini a chi attraversa momenti difficili, ed ha bisogno di permessi speciali per accudire i propri cari o altri motivi gravi; ma è anche essere vicino a chi necessita di un aiuto concreto e più pratico: per questo abbiamo ad esempio messo a disposizione alcune auto elettriche aziendali per gli spostamenti, o sposato la flessibilità del lavoro agile, offrendo la possibilità di lavorare un giorno a settimana da remoto a tutti i membri del team.

‘Prendersi cura’ è anche promuovere la cultura: l’anno passato abbiamo organizzato una visita ai Fori Imperiali, un’opportunità che ha permesso a tutti di vivere un’esperienza unica e arricchente, non solo sotto il profilo culturale, ma anche umano. 

E la cura non si limita solo ai dipendenti: ‘prendersi cura’ delle loro famiglie è altrettanto fondamentale. Offrendo sostegno alle famiglie attraverso agevolazioni e supporto, come ad esempio l’iniziativa di sovvenzionamento del 30% delle spese per i centri estivi, un aiuto tangibile per tante famiglie. inoltre, nel 2024 abbiamo confermato, come ogni anno dal 2004, il premio per obiettivo (PPO) per tutti i dipendenti, un bonus economico legato ai risultati individuali e aziendali.

Infine, crediamo che ‘prendersi cura’ sia anche creare momenti di aggregazione e sostegno reciproco, come quelli promossi insieme alle varie associazioni di volontariato con cui collaboriamo da anni: solo nel 2024 abbiamo destinato più di 200 ore al volontariato, coinvolgendo colleghi e collaborando con l’associazione “Fare del Bene” per supportare chi ne ha bisogno. 

Iniziative come “Natale Bimbi” e “Insieme per fare…” sono esempi concreti del nostro impegno. Tali iniziative hanno, inoltre, contribuito a costruire quell’ambiente positivo e inclusivo di cui andiamo fieri, e hanno senz’altro giocato un ruolo decisivo nell’aver contribuito a rafforzare il senso di appartenenza.

La nostra missione è chiara: continuare a creare un ambiente di lavoro sano e positivo, prendendoci cura dei nostri dipendenti e delle loro famiglie. Questo impegno si basa sui valori fondamentali presenti nel nostro “Manifesto” e rappresenta la chiave per continuare a crescere insieme, come una grande famiglia.

La nostra grande Famiglia  

In Gelit ci si prende cura gli uni degli altri: siamo tutti pronti a dare sempre una mano

Far parte di un’azienda come Gelit significa entrare in una nuova famiglia. Una famiglia che è composta naturalmente da tante persone differenti, ognuna con le proprie idee, i propri gusti, le proprie convinzioni e capacità, ma dove tutti si riconoscono alla fine in alcuni principi che sono alla base del nostro modo di concepire la way of life, all’interno come all’esterno, della nostra realtà: rispetto, empatia, sensibilità e altruismo

La nostra azienda è cresciuta nel tempo anche da questo punto di vista, costruendo giorno dopo giorno un luogo di lavoro sempre più accogliente. E come una vera famiglia abbiamo costruito poco a poco un legame di fiducia sincero tra tutti i membri del nostro team, sempre pronti a dare una mano e fare del bene, perché questo è lo spirito di una famiglia

Famiglia significa per noi anche, e soprattutto, ascoltare e prendersi cura delle nostre persone, sia dal punto di vista della crescita professionale, che nel vero e proprio senso medico del termine: durante il 2023 ci siamo concentrati fortemente su quest’ultimo aspetto, intavolando una serie di iniziative che avevano come focus da una parte il benessere emotivo e psicologico delle nostre persone e dall’altro il tema fondamentale della “prevenzione”. 

Durante quest’ultimo anno abbiamo costruito un rapporto con un’associazione da sempre in prima linea su queste tematiche, la LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, e la nostra collaborazione con loro si è rivelata subito vincente: siamo partiti con alcuni screening offerti dall’azienda a tutti i dipendenti, in particolare su situazioni mediche statisticamente più rilevanti, come ad esempio lo screening per il tumore al seno per le donne ed esami specifici per gli uomini.

L’iniziativa ha mostrato un notevole riscontro, con una partecipazione generale oltre le attese iniziali e il coinvolgimento di ben 113 persone (78 uomini e 35 donne) alle giornate di screening in azienda. 

Per questo contiamo di continuare su questa strada e perfezionare questa iniziativa con nuove attività di prevenzione durante il prossimo anno, che siano di aiuto a tutti i membri della nostra grande famiglia: piccolo spoiler, stiamo valutando di aggiungere uno screening dedicato alla “mappatura dei nei”, e desideriamo aiutare i nostri dipendenti con figli predisponendo dei seminari in merito alle tematiche della “logopedia” e della “psicologia evolutiva e adolescenziale”, per essere di aiuto in momenti essenziali della loro vita sia dentro ma soprattutto al di fuori dell’azienda, prendendoci cura di loro a tutto tondo, come solo una vera famiglia sa fare. 

Donare è anche ricevere

Con i bambini, con le donne, con le famiglie: insieme nelle difficoltà per essere una vera comunità

Nel 2024 abbiamo rafforzato il legame con la comunità sostenendo 2 meritevoli onlus: abbiamo collaborato con l’Associazione Arcobaleno, che supporta donne vittime di violenza, organizzando una giornata ai Giardini di Ninfa. Un piccolo gesto per restituire un po’ di serenità e vicinanza a chi ha già sofferto tanto. 

Insieme alla onlus Istituto per la Famiglia abbiamo poi aiutato in maniera concreta oltre 200 famiglie in difficoltà: andando oltre la distribuzione di beni alimentari, abbiamo voluto esserci in modo più diretto, con iniziative che mettessero al centro l’ascolto, la relazione e il valore del tempo condiviso.

Tra le altre iniziative del 2024, l’evento “Natale Bimbi”, alla sua 3a edizione quest’anno, ha rappresentato per noi ancora una volta un momento magico: 33 bambini hanno scritto la loro letterina a Babbo Natale e, grazie al supporto della scuola I.C. Alfonso Volpi di Cisterna, che ha messo a disposizione la palestra per la giornata, abbiamo donato oltre 70 giocattoli assicurando ad ogni bimbo un doppio regalo, in modo che anche la loro gioia fosse doppia. 

Animazione, slitta, renne e un “happy meal” offerto dai McElfi, in collaborazione con il McDonald’s di Cisterna di Latina tramite Banco Alimentare, hanno completato una giornata di festa che ha unito tutta la nostra amata comunità.

Il dono più grande in fondo non sono gli oggetti, ma il tempo, l’ascolto e la presenza. E come sempre dare significa anche ricevere: da ognuna di queste iniziative tutti noi siamo tornati sempre con qualcosa in più.

Un Natale magico

Una grande festa per far vivere a tanti bambini in difficoltà la magica atmosfera della Lapponia

Abbiamo scelto di essere d’aiuto alla nostra comunità non solo tramite le donazioni o la distribuzione di beni alimentari, ma anche organizzando momenti di contatto reale con le persone.


Durante l’ultimo Natale abbiamo supportato attivamente la onlus “Istituto della Famiglia” e la “Caritas”, con il prezioso contributo del Comune di Cisterna di Latina, nell’organizzazione del “Natale Bimbi”, un evento dedicato ai più piccoli le cui famiglie vivono purtroppo condizioni di grande difficoltà. Grazie al contributo delle persone di Gelit abbiamo dato vita ad una festa in grado di far vivere a tanti bambini la magica atmosfera del Natale in Lapponia: c’erano slitte e renne, tantissimi elfi e un Babbo Natale in carne ed ossa, che ha portato con sè tantissimi giocattoli, acquistati grazie alle donazioni di tutti i nostri
dipendenti.


La festa è stata da subito un grande successo, tra animazione e travestimenti, musica e giochi dedicati ai bambini, e anche uno spuntino offerto dai McElfi (la giornata ha visto anche la gradita collaborazione del McDonald locale, che ha donato un “happy meal” ad ogni bambino), superando anche le più rosee aspettative: abbiamo donato più di 70 giocattoli, ma soprattutto regalato un momento di spensieratezza a bambini che si trovano a vivere situazioni difficili, molto più grandi di loro.


Questo evento ha ampiamente dimostrato quanto condividere e donare, soprattutto quando si ha a che fare con dei bambini, è in grado di avvicinare le persone e aiutarle a costruire rapporti umani sinceri, eliminando qualsiasi barriera culturale o sociale e lasciando un bellissimo ed indelebile segno dentro il cuore di tutti i partecipanti.

Il futuro non si prevede, si costruisce

Da CO2alizione al 1° Impact Day: il nostro percorso per arrivare alla neutralità climatica 

Siamo da tempo membri convinti e attivi di CO2alizione, la piattaforma italiana che unisce le imprese impegnate a ridurre le proprie emissioni del 55% entro il 2030 e a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. CO2alizione non è solo un semplice network di aziende, ma una vera e propria comunità che ispira il cambiamento e promuove una cooperazione innovativa, offrendo workshop e formazione su strategie, buone pratiche e tecnologie utili per accelerare il raggiungimento degli obiettivi net zero.

Siamo quindi orgogliosi di aver partecipato attivamente alla stesura del primo report di questa community di imprese impegnate in favore della neutralità climatica che è stato presentato Il 4 dicembre 2024, presso la splendida terrazza dell’Associazione Civita a Roma (https://co2alizione.eco/it/news/-online-il-primo-report-della-community-di-imprese-impegnate-in-favore-della-neutralit-climatica).

Seguendo questa visione, l’11 dicembre 2024, con il supporto del nostro partner Nativa, abbiamo lanciato il nostro 1° “IMPACT DAY”, un evento dedicato alla sostenibilità aziendale, che ha visto la partecipazione di alcuni dei nostri principali fornitori.

Si è trattato di un momento di confronto aperto, dove abbiamo condiviso dati, risultati e riflessioni su temi cruciali come la riduzione delle emissioni, la gestione delle risorse idriche e la cultura della sostenibilità nelle imprese. Fin dal titolo dato all’evento, abbiamo voluto trasmettere un messaggio forte, invitando tutti a riflettere sul cambiamento necessario e sulle scelte che possiamo fare insieme per un futuro più sostenibile. 

La giornata “IMPACT DAY” è stata un’occasione unica per discutere dei temi centrali della sostenibilità e per favorire un dialogo trasparente e collaborativo tra tutte le aziende intervenute. L’obiettivo era quello di creare un percorso comune che ci conduca tutti verso scelte condivise e azioni concrete, rafforzando
la collaborazione in ambito sostenibilità.

L’evento organizzato a dicembre ha anche sancito la conclusione di un percorso formativo che ha visto GELIT organizzare 9 webinar tematici nel corso del 2024, ai quali hanno partecipato gli stessi fornitori che hanno preso parte all’evento.

Uno dei nostri principali obiettivi è essere di esempio per tutte le aziende che, come noi, desiderano farsi promotrici di un cambiamento positivo. Crediamo che questo appuntamento, che non vediamo l’ora di rinnovare, rappresenti un traguardo importante in questa direzione. Per questo vogliamo ringraziare sinceramente tutti i partecipanti che hanno reso possibile questo grande risultato, per il loro impegno e il prezioso contributo. Insieme stiamo costruendo qualcosa di davvero significativo per il futuro di tutti. 

Preservare l’acqua è la chiave per il futuro sostenibile

Ridurre, recuperare, coinvolgere: la strategia vincente per una gestione ottimale delle risorse idriche

La gestione dell’acqua è un tema centrale per ogni azienda, in particolare per quelle che, come noi, appartengono al settore food. Pur operando in una zona ricca di risorse idriche come l’Agro Pontino, siamo convinti che la crescita aziendale debba necessariamente passare per una gestione razionale e sostenibile dell’acqua, con l’obiettivo di preservarla anche per le generazioni future.

Negli ultimi anni, il nostro impegno si è tradotto in azioni concrete: abbiamo ottimizzato i sistemi di recupero delle acque di sbrinamento, implementato impianti di addolcimento per le torri evaporative e razionalizzato i processi di raffreddamento, riducendo così il nostro prelievo diretto dalle risorse idriche. Nel 2024, questo ci ha permesso di ridurre i consumi idrici del 11,4% rispetto all’anno precedente, risparmiando così circa 50.000 m³ di acqua in un solo anno.

Un altro passo fondamentale è costituito dall’attivazione avvenuta nel 2020 di un impianto di depurazione biologica, che ci ha permesso in questi ultimi anni di trattare le acque reflue industriali, garantendo il rispetto dei più elevati standard ambientali.

Ma non abbiamo intenzione di fermarci qui: siamo consapevoli che la sostenibilità non può essere raggiunta in solitudine, per questo abbiamo coinvolto anche i nostri fornitori, consapevoli che l’impatto delle loro scelte è altrettanto determinante. 

Nel 2024, abbiamo organizzato in collaborazione con Nativa 3 webinar con l’obiettivo di sensibilizzare la nostra filiera sulla gestione responsabile delle risorse idriche: con grande soddisfazione, abbiamo rilevato che oltre l’81% dei nostri principali fornitori monitora attivamente i propri consumi idrici, e il 26% di loro ha già avviato azioni concrete per ridurre l’utilizzo di acqua nelle proprie attività. Nel mese di dicembre questa tematica è stata anche uno dei principali temi di confronto del nostro 1° Impact Day. 

La grande partecipazione e disponibilità dei nostri fornitori ci conforta e ci spinge a continuare su questa strada. Sappiamo di essere solo all’inizio del percorso, ma un passo alla volta, e con il coinvolgimento di tutti i nostri partner, raggiungeremo presto nuove vette in termini di efficienza e sostenibilità.

Ci prendiamo cura di chi rende la nostra azienda unica

Investire nel benessere delle persone è la chiave per crescere come squadra

Per noi al centro della scena c’è sempre il benessere dei dipendenti. Per questo continuiamo a lavorare con convinzione per creare un ambiente di lavoro sempre più sereno, sano e stimolante. 

La promozione di una buona comunicazione interna e dell’importanza del lavoro di squadra è alla base della nostra visione, come l’attenzione per i dettagli e la cura degli spazi aziendali. Ed è proprio al concetto di cura il filo conduttore che collega ogni nostra iniziativa: tutto ruota intorno al ‘prendersi cura’ delle persone che fanno parte dell’azienda, considerando il benessere di ogni singolo dipendente e delle loro famiglie la prima, grande priorità.

‘Prendersi cura’ significa innanzitutto ‘essere presenti’ e ‘saper ascoltare’, per poter così offrire un supporto concreto nella vita quotidiana delle persone: durante il 2024 abbiamo promosso iniziative di prevenzione medica come gli screening dermatologici gratuiti dei nei o iniziative di supporto psicologico (sempre con la stessa professionista che ci supporta fin dal 2022), o ancora incontri con esperti in logopedia e psicomotricità per offrire il necessario supporto alle famiglie che ne avevano bisogno.

‘Prendersi cura’ è anche essere vicini a chi attraversa momenti difficili, ed ha bisogno di permessi speciali per accudire i propri cari o altri motivi gravi; ma è anche essere vicino a chi necessita di un aiuto concreto e più pratico: per questo abbiamo ad esempio messo a disposizione alcune auto elettriche aziendali per gli spostamenti, o sposato la flessibilità del lavoro agile, offrendo la possibilità di lavorare un giorno a settimana da remoto a tutti i membri del team.

‘Prendersi cura’ è anche promuovere la cultura: l’anno passato abbiamo organizzato una visita ai Fori Imperiali, un’opportunità che ha permesso a tutti di vivere un’esperienza unica e arricchente, non solo sotto il profilo culturale, ma anche umano. 

E la cura non si limita solo ai dipendenti: ‘prendersi cura’ delle loro famiglie è altrettanto fondamentale. Offrendo sostegno alle famiglie attraverso agevolazioni e supporto, come ad esempio l’iniziativa di sovvenzionamento del 30% delle spese per i centri estivi, un aiuto tangibile per tante famiglie. inoltre, nel 2024 abbiamo confermato, come ogni anno dal 2004, il premio per obiettivo (PPO) per tutti i dipendenti, un bonus economico legato ai risultati individuali e aziendali.

Infine, crediamo che ‘prendersi cura’ sia anche creare momenti di aggregazione e sostegno reciproco, come quelli promossi insieme alle varie associazioni di volontariato con cui collaboriamo da anni: solo nel 2024 abbiamo destinato più di 200 ore al volontariato, coinvolgendo colleghi e collaborando con l’associazione “Fare del Bene” per supportare chi ne ha bisogno. 

Iniziative come “Natale Bimbi” e “Insieme per fare…” sono esempi concreti del nostro impegno. Tali iniziative hanno, inoltre, contribuito a costruire quell’ambiente positivo e inclusivo di cui andiamo fieri, e hanno senz’altro giocato un ruolo decisivo nell’aver contribuito a rafforzare il senso di appartenenza.

La nostra missione è chiara: continuare a creare un ambiente di lavoro sano e positivo, prendendoci cura dei nostri dipendenti e delle loro famiglie. Questo impegno si basa sui valori fondamentali presenti nel nostro “Manifesto” e rappresenta la chiave per continuare a crescere insieme, come una grande famiglia.

La nostra grande Famiglia  

In Gelit ci si prende cura gli uni degli altri: siamo tutti pronti a dare sempre una mano

Far parte di un’azienda come Gelit significa entrare in una nuova famiglia. Una famiglia che è composta naturalmente da tante persone differenti, ognuna con le proprie idee, i propri gusti, le proprie convinzioni e capacità, ma dove tutti si riconoscono alla fine in alcuni principi che sono alla base del nostro modo di concepire la way of life, all’interno come all’esterno, della nostra realtà: rispetto, empatia, sensibilità e altruismo

La nostra azienda è cresciuta nel tempo anche da questo punto di vista, costruendo giorno dopo giorno un luogo di lavoro sempre più accogliente. E come una vera famiglia abbiamo costruito poco a poco un legame di fiducia sincero tra tutti i membri del nostro team, sempre pronti a dare una mano e fare del bene, perché questo è lo spirito di una famiglia

Famiglia significa per noi anche, e soprattutto, ascoltare e prendersi cura delle nostre persone, sia dal punto di vista della crescita professionale, che nel vero e proprio senso medico del termine: durante il 2023 ci siamo concentrati fortemente su quest’ultimo aspetto, intavolando una serie di iniziative che avevano come focus da una parte il benessere emotivo e psicologico delle nostre persone e dall’altro il tema fondamentale della “prevenzione”. 

Durante quest’ultimo anno abbiamo costruito un rapporto con un’associazione da sempre in prima linea su queste tematiche, la LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, e la nostra collaborazione con loro si è rivelata subito vincente: siamo partiti con alcuni screening offerti dall’azienda a tutti i dipendenti, in particolare su situazioni mediche statisticamente più rilevanti, come ad esempio lo screening per il tumore al seno per le donne ed esami specifici per gli uomini.

L’iniziativa ha mostrato un notevole riscontro, con una partecipazione generale oltre le attese iniziali e il coinvolgimento di ben 113 persone (78 uomini e 35 donne) alle giornate di screening in azienda. 

Per questo contiamo di continuare su questa strada e perfezionare questa iniziativa con nuove attività di prevenzione durante il prossimo anno, che siano di aiuto a tutti i membri della nostra grande famiglia: piccolo spoiler, stiamo valutando di aggiungere uno screening dedicato alla “mappatura dei nei”, e desideriamo aiutare i nostri dipendenti con figli predisponendo dei seminari in merito alle tematiche della “logopedia” e della “psicologia evolutiva e adolescenziale”, per essere di aiuto in momenti essenziali della loro vita sia dentro ma soprattutto al di fuori dell’azienda, prendendoci cura di loro a tutto tondo, come solo una vera famiglia sa fare. 

Donare è anche ricevere

Con i bambini, con le donne, con le famiglie: insieme nelle difficoltà per essere una vera comunità

Nel 2024 abbiamo rafforzato il legame con la comunità sostenendo 2 meritevoli onlus: abbiamo collaborato con l’Associazione Arcobaleno, che supporta donne vittime di violenza, organizzando una giornata ai Giardini di Ninfa. Un piccolo gesto per restituire un po’ di serenità e vicinanza a chi ha già sofferto tanto. 

Insieme alla onlus Istituto per la Famiglia abbiamo poi aiutato in maniera concreta oltre 200 famiglie in difficoltà: andando oltre la distribuzione di beni alimentari, abbiamo voluto esserci in modo più diretto, con iniziative che mettessero al centro l’ascolto, la relazione e il valore del tempo condiviso.

Tra le altre iniziative del 2024, l’evento “Natale Bimbi”, alla sua 3a edizione quest’anno, ha rappresentato per noi ancora una volta un momento magico: 33 bambini hanno scritto la loro letterina a Babbo Natale e, grazie al supporto della scuola I.C. Alfonso Volpi di Cisterna, che ha messo a disposizione la palestra per la giornata, abbiamo donato oltre 70 giocattoli assicurando ad ogni bimbo un doppio regalo, in modo che anche la loro gioia fosse doppia. 

Animazione, slitta, renne e un “happy meal” offerto dai McElfi, in collaborazione con il McDonald’s di Cisterna di Latina tramite Banco Alimentare, hanno completato una giornata di festa che ha unito tutta la nostra amata comunità.

Il dono più grande in fondo non sono gli oggetti, ma il tempo, l’ascolto e la presenza. E come sempre dare significa anche ricevere: da ognuna di queste iniziative tutti noi siamo tornati sempre con qualcosa in più.

Un Natale magico

Una grande festa per far vivere a tanti bambini in difficoltà la magica atmosfera della Lapponia

Abbiamo scelto di essere d’aiuto alla nostra comunità non solo tramite le donazioni o la distribuzione di beni alimentari, ma anche organizzando momenti di contatto reale con le persone.


Durante l’ultimo Natale abbiamo supportato attivamente la onlus “Istituto della Famiglia” e la “Caritas”, con il prezioso contributo del Comune di Cisterna di Latina, nell’organizzazione del “Natale Bimbi”, un evento dedicato ai più piccoli le cui famiglie vivono purtroppo condizioni di grande difficoltà. Grazie al contributo delle persone di Gelit abbiamo dato vita ad una festa in grado di far vivere a tanti bambini la magica atmosfera del Natale in Lapponia: c’erano slitte e renne, tantissimi elfi e un Babbo Natale in carne ed ossa, che ha portato con sè tantissimi giocattoli, acquistati grazie alle donazioni di tutti i nostri
dipendenti.


La festa è stata da subito un grande successo, tra animazione e travestimenti, musica e giochi dedicati ai bambini, e anche uno spuntino offerto dai McElfi (la giornata ha visto anche la gradita collaborazione del McDonald locale, che ha donato un “happy meal” ad ogni bambino), superando anche le più rosee aspettative: abbiamo donato più di 70 giocattoli, ma soprattutto regalato un momento di spensieratezza a bambini che si trovano a vivere situazioni difficili, molto più grandi di loro.


Questo evento ha ampiamente dimostrato quanto condividere e donare, soprattutto quando si ha a che fare con dei bambini, è in grado di avvicinare le persone e aiutarle a costruire rapporti umani sinceri, eliminando qualsiasi barriera culturale o sociale e lasciando un bellissimo ed indelebile segno dentro il cuore di tutti i partecipanti.

Il futuro non si prevede, si costruisce

Da CO2alizione al 1° Impact Day: il nostro percorso per arrivare alla neutralità climatica 

Siamo da tempo membri convinti e attivi di CO2alizione, la piattaforma italiana che unisce le imprese impegnate a ridurre le proprie emissioni del 55% entro il 2030 e a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. CO2alizione non è solo un semplice network di aziende, ma una vera e propria comunità che ispira il cambiamento e promuove una cooperazione innovativa, offrendo workshop e formazione su strategie, buone pratiche e tecnologie utili per accelerare il raggiungimento degli obiettivi net zero.

Siamo quindi orgogliosi di aver partecipato attivamente alla stesura del primo report di questa community di imprese impegnate in favore della neutralità climatica che è stato presentato Il 4 dicembre 2024, presso la splendida terrazza dell’Associazione Civita a Roma (https://co2alizione.eco/it/news/-online-il-primo-report-della-community-di-imprese-impegnate-in-favore-della-neutralit-climatica).

Seguendo questa visione, l’11 dicembre 2024, con il supporto del nostro partner Nativa, abbiamo lanciato il nostro 1° “IMPACT DAY”, un evento dedicato alla sostenibilità aziendale, che ha visto la partecipazione di alcuni dei nostri principali fornitori.

Si è trattato di un momento di confronto aperto, dove abbiamo condiviso dati, risultati e riflessioni su temi cruciali come la riduzione delle emissioni, la gestione delle risorse idriche e la cultura della sostenibilità nelle imprese. Fin dal titolo dato all’evento, abbiamo voluto trasmettere un messaggio forte, invitando tutti a riflettere sul cambiamento necessario e sulle scelte che possiamo fare insieme per un futuro più sostenibile. 

La giornata “IMPACT DAY” è stata un’occasione unica per discutere dei temi centrali della sostenibilità e per favorire un dialogo trasparente e collaborativo tra tutte le aziende intervenute. L’obiettivo era quello di creare un percorso comune che ci conduca tutti verso scelte condivise e azioni concrete, rafforzando
la collaborazione in ambito sostenibilità.

L’evento organizzato a dicembre ha anche sancito la conclusione di un percorso formativo che ha visto GELIT organizzare 9 webinar tematici nel corso del 2024, ai quali hanno partecipato gli stessi fornitori che hanno preso parte all’evento.

Uno dei nostri principali obiettivi è essere di esempio per tutte le aziende che, come noi, desiderano farsi promotrici di un cambiamento positivo. Crediamo che questo appuntamento, che non vediamo l’ora di rinnovare, rappresenti un traguardo importante in questa direzione. Per questo vogliamo ringraziare sinceramente tutti i partecipanti che hanno reso possibile questo grande risultato, per il loro impegno e il prezioso contributo. Insieme stiamo costruendo qualcosa di davvero significativo per il futuro di tutti. 

Preservare l’acqua è la chiave per il futuro sostenibile

Ridurre, recuperare, coinvolgere: la strategia vincente per una gestione ottimale delle risorse idriche

La gestione dell’acqua è un tema centrale per ogni azienda, in particolare per quelle che, come noi, appartengono al settore food. Pur operando in una zona ricca di risorse idriche come l’Agro Pontino, siamo convinti che la crescita aziendale debba necessariamente passare per una gestione razionale e sostenibile dell’acqua, con l’obiettivo di preservarla anche per le generazioni future.

Negli ultimi anni, il nostro impegno si è tradotto in azioni concrete: abbiamo ottimizzato i sistemi di recupero delle acque di sbrinamento, implementato impianti di addolcimento per le torri evaporative e razionalizzato i processi di raffreddamento, riducendo così il nostro prelievo diretto dalle risorse idriche. Nel 2024, questo ci ha permesso di ridurre i consumi idrici del 11,4% rispetto all’anno precedente, risparmiando così circa 50.000 m³ di acqua in un solo anno.

Un altro passo fondamentale è costituito dall’attivazione avvenuta nel 2020 di un impianto di depurazione biologica, che ci ha permesso in questi ultimi anni di trattare le acque reflue industriali, garantendo il rispetto dei più elevati standard ambientali.

Ma non abbiamo intenzione di fermarci qui: siamo consapevoli che la sostenibilità non può essere raggiunta in solitudine, per questo abbiamo coinvolto anche i nostri fornitori, consapevoli che l’impatto delle loro scelte è altrettanto determinante. 

Nel 2024, abbiamo organizzato in collaborazione con Nativa 3 webinar con l’obiettivo di sensibilizzare la nostra filiera sulla gestione responsabile delle risorse idriche: con grande soddisfazione, abbiamo rilevato che oltre l’81% dei nostri principali fornitori monitora attivamente i propri consumi idrici, e il 26% di loro ha già avviato azioni concrete per ridurre l’utilizzo di acqua nelle proprie attività. Nel mese di dicembre questa tematica è stata anche uno dei principali temi di confronto del nostro 1° Impact Day. 

La grande partecipazione e disponibilità dei nostri fornitori ci conforta e ci spinge a continuare su questa strada. Sappiamo di essere solo all’inizio del percorso, ma un passo alla volta, e con il coinvolgimento di tutti i nostri partner, raggiungeremo presto nuove vette in termini di efficienza e sostenibilità.